Formazione aNETomy Basic


Dispense Kinematic Networks Technique

Arte Cinetica: il genio di questo architetto ci offre un valido esempio di come l’attività dei cingoli anatomici (scapolare e pelvico) influenzino l’asse vertebrale. Più che una metafora in questo oggetto possiamo trovare un esempio pratico.

La modularità del sistema biomeccanico è un affascinante capitolo della scienza delle reti applicata all’anatomia. La clusterizzazione del network biomeccanico ha messo in evidenza tre grandi complessi che insieme cooperano per assicurare una delle principali attività del sistema di connettivale; il mantenimento dinamico della funzione allostatica. Questi complessi sono formati da più cluster e perciò definiti Macroclusters (MC). Si dividono in MC cervico-toraco-brachiale (CTB), MC lombo-pelvico-crurale (LPC) ed MC cranio-spino-sacrale (CSS). I primi due includono quelle strutture conosciute come cingoli, mentre il terzo corrisponde alla struttura assiale di riferimento dell’intero sistema. Buona lettura.

Non si volta chi a stella è fisso. (Leonardo da vinci)

Clicca qui per visionare le dispense.

Ti ricordiamo che il materiale didattico è coperto da copyright per cui è vietato divulgarne i contenuti senza permesso scritto.