- Questo evento è passato.
INSTABILITA’ POSTURALE
22 Aprile 2023 @ 10:00 - 17:00
L’instabilità della postura può verificarsi a ogni età, ma con maggior frequenza in chi ha più di sessant’anni. Nelle persone over 65 anni, le cadute sono la prima causa di infortunio. Quasi tutte le cadute, inoltre, rientrano nella sindrome da instabilità posturale. Questa condizione si può associare a diversi sintomi di tipo vertiginoso e non. Difficoltà a camminare senza cadere, giramenti di testa, nausea, vomito, sudorazione, ipoacusia, confusione mentale, depressione, disorientamento, offuscamento della vista, diarrea, affaticamento e vari
azioni della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna. Alla base di questo disturbo ci possono essere diverse cause di tipo oto-neurologico e anche sistemiche. Per questo motivo è fondamentale la diagnosi differenziale per escludere condizioni patologiche gravi che possono nascondersi dietro uno dei sintomi elencati. Una volta accertato che la problematica è di natura posturologica è fondamentale la conoscenza di una gamma di tests per valutare sia la natura della disproprocezione e/o del disturbo sensoriale ai fini di una corretta prognosi e di una riuscita del trattamento riabilitativo.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 10:00 – 13:00 Dr. Alessandro Micarelli (specialista in otorinolaringoiatria)
- anatomo-fisiologia delle vie vestibolari periferiche e centrali
- principali sindromi vertiginose
- dalla diagnostica “bedside” alla diagnostica avanzata: il video-head impulse test (teoria e pratica) – diagnostica avanzata complementare: joint position error, cervical range of motion, visual dependency, pedana stabilometrica, l’utilizzo dei questionari validati nella clinica e nella ricerca (teoria e pratica)
- la riabilitazione vestibolare e l’utilizzo delle tecniche virtuali
Pausa Pranzo
Ore 14:30 – 17:00 Angelo Vannella (posturologo)
I Balance Tests – eseguiti attraverso l’uso di una strumentazione posturale appositamente sviluppata dal Dr. Vannella.
- Single-leg balance test: il paziente viene invitato a stare in piedi su una gamba sola per un certo periodo di tempo, mentre viene registrato il tempo che riesce a mantenere l’equilibrio.
- Stork-stand balance test: simile al test precedente, ma con la gamba alzata in posizione flessa al ginocchio.
- Functional Reach Test: il paziente viene invitato a spostarsi il più lontano possibile da una posizione di partenza, mantenendo sempre un piede a contatto con il terreno.
- Tandem walk test: il paziente viene invitato a camminare su una linea immaginaria, mantenendo un piede dietro l’altro.
PER PARTECIPARE SI DEVE ESSERE REGOLARMENTE ISCRITTI ALL’ASSOCIAZIONE E IN REGOLA CON IL PAGAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE. CLICCA QUI SE ANCORA NON SEI ISCRITTO
Compilare il form per confermare la presenza all’evento